L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza presso il Piccolo Studio – Chiostro Basilica di Sant’Andrea di Vercelli – per il giorno di venerdì 14 ottobre 2016 la conferenza “Sequenze archeologiche vercellesi” a cura del Dott. Fabio Pistan.
Il titolo della conferenza prende spunto dalla rivoluzione innescata dall’introduzione, in Archeologia, del metodo stratigrafico, adottato in Italia a partire dagli anni Ottanta del XX secolo.
Pur tra molte resistenze, la logica della “caccia al tesoro” è stata sostituita da quella della ricostruzione della sequenza di contesti accumulatasi – per l’opera dell’uomo o per cause naturali – nel sottosuolo e nel soprassuolo.
Il vero tesoro diventa quindi la comprensione, attraverso una restituzione plausibile della storia di un sito.
Cosa ha comportato, a Vercelli, questa rivalutazione metodologica? Attraverso la presentazione di alcuni contesti indagati in città negli ultimi trent’anni, si presenteranno il metodo di indagine e i risultati ottenuti: una banca dati cui attingere per pianificare gli interventi di tutele, fruizione e valorizzazione del patrimonio archeologico vercellese.
Dal paesaggio precedente e coevo alla nascita di Vercellae alla monumentalizzazione del I° secolo d.C., dalla crisi medio-imperiale all’Altomedioevo, attraverso le vicende del Tardoantico fino all’evoluzione della città del Medioevo alle fortificazioni “alla moderna“